PISTO NAPOLETANO

1,00 €
Tasse incluse

Pisto napoletano per mostaccioli, rococò.

PISTGR10
Peso
Quantità

Chiudere

Il Pisto napoletano è un mix di spezie usato in alcuni dolci tipici quali mostaccioli e rococò, tutti dolci caratteristici soprattutto del periodo natalizio e non solo.

Roccocò

Ingredienti: farina 00 200 g, zucchero 180 g, mandorle 140 g, Pisto Ipergel 4 g, ammoniaca 1,5 g, Aroma Facile Arancio Ipergel qb.

Procedimento: mettete le mandorle tostate (lasciatene qualcuna per la decorazione dei biscotti) e lo zucchero nel frullatore e frullatele fino ad ottenere una farina abbastanza liscia. Mettete in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle e zucchero che avete appena preparato, il pisto, l’Aroma Facile Ipergel e l’ammoniaca per dolci e mescolate bene. Unite a poco a poco dell’acqua e impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Formate dei cilindretti, tagliateli a pezzi di circa un palmo e formate delle ciambelle decorandole con qualche mandorla tritata grossolanamente. Mettete le ciambelle di Roccocò su un tegame con carta forno, spennellatele con il rosso dell’uovo leggermente sbattuto e infornate in forno preriscaldato e ventilato ad una temperatura di  180° C per 25 minuti circa,  fino a che risulteranno cotti e dorati. Quando i Roccoco saranno totalmente freddi potete bagnarli con limoncello, cognac, rum o vino.

Scheda tecnica

Smaltimento imballo
Per lo smaltimento dell' imballo, attenersi alle indicazioni riportate in etichetta, verificando sempre le disposizioni del proprio comune

Riferimenti Specifici